lunedì 19 novembre 2007

Sogno nel cassetto


Ve lo confesso, ho un sogno.

Nel sogno, sono tra i testimoni ad un matrimonio religioso. Il sacerdote mi chiede di di leggere un brano a piacere dalla Bibbia. Io vado sul podio e, con le lacrime agli occhi, leggo questo qui:
Parola del Signore, dal Deuteronomio 13.

"Qualora si alzi in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti proponga un segno o un prodigio, e il segno e il prodigio annunciato succeda, ed egli ti dica: seguiamo dèi stranieri. ... Quel profeta o quel sognatore dovrà essere messo a morte, perché ha proposto l'apostasia dal Signore, ..., per trascinarti fuori della via per la quale il Signore tuo Dio ti ha ordinato di camminare. Così estirperai il male da te.

Qualora il tuo fratello, figlio di tuo padre o figlio di tua madre, o il figlio o la figlia o la moglie che riposa sul tuo petto o l'amico che è come te stesso, t'istighi in segreto, dicendo: Andiamo, serviamo altri dèi, ...divinità dei popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani da una estremità all'altra della terra, tu non dargli retta, non ascoltarlo; il tuo occhio non lo compianga; non risparmiarlo, non coprire la sua colpa. Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; lapidalo e muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile.

[..]

Qualora tu senta dire di una delle tue città che il Signore tuo Dio ti dà per abitare che uomini iniqui sono usciti in mezzo a te e hanno sedotto gli abitanti della loro città dicendo: Andiamo, serviamo altri dèi, che voi non avete mai conosciuti, tu farai le indagini, investigherai, interrogherai con cura; se troverai che la cosa è vera, che il fatto sussiste e che un tale abominio è stato realmente commesso in mezzo a te, allora dovrai passare a fil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con quanto contiene, e passerai a fil di spada anche il suo bestiame."

[..]
E poi, con la bava alla bocca e un'evidente erezione, concluderei:
"Fai attenzione a mettere in pratica tutto ciò che ti comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai.

PAROLA DEL SIGNORE .
blog comments powered by Disqus